Digital Bros | Le attività del gruppo - Digital Bros

Le attività del gruppo - Digital Bros


Il Gruppo Digital Bros, nel corso degli anni, ha ampliato e strutturato la propria organizzazione, conquistando una posizione di leadership nel mercato del Digital Entertainment e riuscendo a seguirne la costante evoluzione. Il gruppo ha progressivamente allargato e innovato la sfera delle proprie attività, per sfruttare le nuove opportunità di mercato offerte dalle piattaforme mobile e dai canali di distribuzione digitale, che si sono affiancati al canale tradizionale del retail.

Grazie alle maggiori capacità tecnologiche ed all’accresciuta flessibilità operativa, Digital Bros è arrivata a coprire l’intera filiera produttiva, partendo dall’ideazione alla realizzazione del prodotto finito commercializzabile sul mercato.


ico_sviluppoSviluppo


Gli “Studios”

L’attività di sviluppo di videogiochi si è ulteriormente rafforzata, attraverso l’acquisizione di tre Studi di Sviluppo:

DR Studios, con sede a Milton Keynes, nel Regno Unito, è uno studio specializzato nello sviluppo di Giochi Free to Play per PC, Console e Mobile. Ha realizzato Battle Islands, uno dei più grandi successi del Gruppo, disponibile gratuitamente sui marketplace di Sony PlayStation® Network, Xbox Live®, STEAM® e sugli App store digitali di Apple, Android e Amazon.

Nel 2015, Digital Bros ha definito un accordo con Ovosonico per l’acquisizione del 49% della società. Lo studio è noto per la realizzazione del pluripremiato Murasaki Baby, pubblicato da Sony Computer Entertainment. L’accordo ha consentito la realizzazione di Last Day of June, esperienza ludica e narrativa ricca di stimoli emotivi, premiata agli Italian Videogames Award.

Nel 2017, Digital Bros ha acquistato Kunos Simulazioni, studio di sviluppo italiano con sede a Formello (RM) che vanta un’esperienza pluriennale all’avanguardia nella realizzazione di simulatori per le principali aziende automobilistiche italiane. Kunos Simulazioni ha realizzato il videogioco Assetto Corsa sui Marketplace di Sony Playstation® Network, Xbox Live®, STEAM®. Attualmente è in Early Access su PC la seconda versione del videogioco, in partnership con la Blancpain GT Series.


ico_sviluppoPublishing


Il Publishing consiste nella pubblicazione e distribuzione di videogiochi sia Premium che Free to Play, sviluppati dagli Studios interni o team di sviluppo indipendenti, per tutte le piattaforme esistenti (Mobile, Social, Digital e Retail), proponendo un’offerta adatta alle esigenze di un pubblico sempre più eterogeneo.

Tra i successi più importanti di 505 Games (divisione editoriale del Gruppo Digital Bros):


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Assetto Corsa – videogioco del segmento Premium, pubblicato da 505 Games per PS4 e XboxOne (retail e digital) e sviluppato dal rinomato team italiano Kunos Simulazioni. Assetto Corsa ha venduto dal lancio nel 2014 quasi 3,4 milioni di copie per un ricavo complessivo di circa 29 milioni di euro.

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Battle Islands – videogioco del segmento Free to Play è stato lanciato inizialmente per mobile (iOS e Android) per poi approdare su Console (PS4 e XboxOne). Ad oggi ha superato 1,1 milioni di unità scaricate, per oltre 5,4 milioni di euro di ricavi.

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Terraria – videogioco del segmento Premium digital e retail multiformato, realizzato cavalcando il diffuso trend dei Sandbox Games. Ha generato ricavi lordi per oltre 60 milioni di euro nelle diverse versioni dal lancio ad oggi.


ico_distribuzioneDistribuzione


Il Gruppo Digital Bros distribuisce videogiochi per tutte le piattaforme di gioco esistenti – mobile, social, digital e retail – modulando la propria offerta di contenuti di intrattenimento sui diversi canali disponibili con:

  • • la distribuzione retail sui punti vendita e le insegne più conosciute, grazie a una rete distributiva globale, articolata attraverso le sedi locali del gruppo e i partner internazionali
  • • il download digitale, tramite distribuzione diretta al consumatore sui Marketplace digitali esistenti: Steam, Sony PlayStation Network e Microsoft Xbox Live
  • • il download di game app per mobile e tablet sulle piattaforme Apple e Android
  • • lo sviluppo di game App per le nuove piattaforme social online, atra cui i principali social network (Facebook)

Digital Bros copre così ogni canale distributivo, tradizionale e non, che rende disponibile il prodotto al consumatore finale e sfrutta l’opportunità di essere presente a livello globale coprendo l’intera filiera (dallo sviluppo alla distribuzione), agendo puntualmente in ogni fase che porta dall’idea al prodotto finito.

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Halifax è la divisione storica del Gruppo Digital Bros, player di riferimento nella distribuzione sul territorio italiano di videogiochi dei maggiori publisher internazionali.
Ha lanciato i titoli più importanti, come Pro Evolution Soccer, Tomb Raider, Resident Evil, Metal Gear Solid e Street Fighter, segnando la storia del videogioco in Italia.

Le attività di commercializzazione vengono svolte attraverso una struttura composta da un nucleo centrale di key account specializzati e da una rete di vendita indiretta, consolidata e capillare, formata da agenti di commercio che operano sul territorio.

L’attività di distribuzione riguarda tutti i canali tradizionali arrivando a servire più di 3.600 punti vendita sul territorio: Grande Distribuzione Organizzata, catene specializzate, elettronica di consumo e dettaglio indipendente.

Innovazione e startup

Attraverso il costante monitoraggio di nuove opportunità Digital Bros ha investito su diversi nuovi progetti, con l’intento di valorizzare giovani talenti e realizzare nella pratica idee innovative:

L’Accademia

Digital Bros ha dato vita a Digital Bros Game Academy, scuola di specializzazione che offre la possibilità di acquisire le competenze necessarie per iniziare una carriera nell’industria dell’intrattenimento digitale come Game Designer, Game Programmer ed Artist&Animator. L’accademia utilizza un approccio di apprendimento legato alla pratica, per fornire agli studenti la conoscenza e l’esperienza richiesta dal mercato del lavoro. L’obiettivo è quello di contribuire alla crescita degli studenti, formando delle professionalità sempre più richieste a livello mondiale nell’industria del videogame.

 

 

 

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