Digital Bros | Mercato dei videogame - Digital Bros

Mercato dei videogame - Digital Bros



Mercato Globale dei Videogiochi

Il mercato dei videogiochi è parte integrante del più ampio settore dell’entertainment; cinema, editoria, TV e musica sono settori che ne hanno spesso in comune i medesimi caratteri distintivi e realizzativi. Cresciuto esponenzialmente nell’ultimo decennio, il mercato dei videogiochi ha raggiunto nel 2018 un valore complessivo di oltre 137,9 miliardi di dollari, in crescita del 13,3% rispetto all’anno precedente. Il paese con il tasso di crescita maggiore è la Cina, che, con un valore di $37,9 miliardi, si attesta come il mercato più ampio al mondo, superando gli USA il cui valore raggiunge i $30,4 miliardi.

 

spacer

Fonte: © 2018 Newzoo

In continua evoluzione

Il mercato dei videogiochi è un mercato che presenta mutamenti e tassi di crescita significativi, legati alla continua evoluzione tecnologica: oggi si gioca non solo sulle console di gioco tradizionali – Sony Playstation, Microsoft Xbox e Nintendo Switch – ma anche su smartphone, tablet e PC. La crescente diffusione degli smartphone, trasversale per sesso e fasce d’età, ha portato allo sviluppo di nuovi prodotti dedicati ad un pubblico sempre più eterogeneo, con tipologie di gioco nuove e differenti rispetto agli anni passati.

 

spacer

Fonte: © 2018 Newzoo






Un mercato di massa

Il numero di videogiocatori nel mondo, secondo le stime più recenti, ammonta a 2,3 miliardi di persone. Di questi, il 45% è rappresentato da donne. L’età media dei giocatori è di circa 34 anni, con presenze in tutte le fasce di età, anche se i giocatori dai 18 anni in su rappresentano il 70% del totale. Newzoo ha reso noto che il fatturato mondiale del software videoludico ha raggiunto i 137,9 miliardi di dollari; più della metà di questi (70,3 miliardi di dollari) deriva da giochi per smartphone e tablet, confermandosi al vertice di una classifica in cui seguono i giochi per console (34,6 miliardi di dollari) e infine quelli per PC (32,9 miliardi di dollari).

 

spacer

Fonte: ESA Entertainment Software Association/Newzoo

 

Successo e Opportunità

La continua evoluzione del mercato ha permesso il passaggio dalla distribuzione retail tradizionale a forme di distribuzione digitale attraverso le piattaforme di Steam, Sony PlayStation Network e Microsoft Xbox Live, Apple Store e Google Play. Alla fine del 2017, il 79% dei videogiochi venduti sono stati distribuiti in formato digitale (digital download). Le nuove piattaforme hanno anche dato la possibilità di sviluppare nuovi modelli di business come il modello Free to Play che consente di scaricare gratuitamente un videogioco dando successivamente la possibilità al giocatore di acquistare contenuti o livelli aggiuntivi direttamente al suo interno (“in-App Purchase”). Questo modello è diffuso su tutti i marketplace digitali: console, PC e mobile.

spacer

Fonte: ESA Entertainment Software Association